3.Fatti del giorno

Birrificio di Altavilla Milicia porta a casa uno dei premi più ambiti del settore

Rimani sempre aggiornato



Il birrificio di Altavilla Milicia (PA) porta a casa uno dei premi più ambiti della categoria.

Nel “Concours International de Lyon”, il prestigioso concorso internazionale suddiviso in 3 categorie: vini, birre e liquori, nel quale hanno partecipato 1632 birre da tutto il mondo, suddivise in categorie. Birra dei Vespri ha sbaragliato la concorrenza nella vincendo nelle categorie Amber Ale con la Lavika e American Stout con la Moramora.
Nasce dalla passione e dall’esperienza della birra fatta in casa (homebrewing) di Gaetano Bucaro nel 2014 ad Altavilla Milicia in provincia di Palermo. Muove i suoi primi passi producendo presso altri impianti le proprie ricette, che grazie a vari corsi all’università di Perugia vengono perfezionate. Nel 2018 nasce il birrificio con una sala
cottura da 350 litri e 2 fermentatori che col tempo diventano 4 e 2 botti fi ex whisky ed ex Rhum dove viene affinata per 6 mesi la nostra birra Chimera.
Nel 2018 vinciamo il nostro 1° premio Cerevisia con la Moramora e 2° posto Lavika.
Nel 2019 bissiamo sempre il premio Cerevisia sempre con la Moramora .
La nostra è una produzione a carattere familiare, ed abbiamo prodotto circa 50.000 bottiglie nel periodo pre-covid.
Il nostro impianto riesce a produrre circa 600 litri di birra in 10 ore, per poi essere inserita nei fermentatori e inoculato il lievito si attende la fine della fermentazione dove tutti gli zuccheri diventeranno alcol. Terminata questa fase si va in abbattimento a 2 gradi per 10 giorni e poi si procede ad imbottigliare e dopo circa 15 giorni è pronta
per essere bevuta.
Nel tempo abbiamo allargato la nostra clientela (fascia medio alta) oltre che in ambito regionale, fornendo pizzerie, ristoranti, enoteche e beer shop, anche al di fuori Roma, Torino, Pistoia, Firenze, Bologna abbiamo nostri clienti affezionati, ma anche estero con Svizzera Francia e Germania sono molto apprezzate soprattutto presso ristoratoti
siciliani emigrati. In questo periodo di chiusura abbiamo spinto molto il nostro sito online che ci ha portato a raddoppiare i volumi su questo settore.
Le nostre birre hanno carattere che li contraddistingue, sia come luppolatura, che le rende profumate, amare e dal sapore intenso, che come grado alcolico. Su cinque birre prodotte, una ha una gradazione di otto gradi e mezzo, una di sei e una di cinque gradi.
Fin dall’inizio abbiamo focalizzato il nostro brand sulla sicilianità, e sul fatto che fosse un marchio subito riconoscibile al primo impatto come Sicilia. Tutti i nomi delle birre riprendono il periodo della rivolta dei Vespri.
Triskele è il nostro vessillo/bandiera che nasce proprio nel 1282 Moramora era il grido di battaglia (muori muori u riferito agli angioini e ripreso da Dante). Sciscirì era escamotage per scovare i militari angioini ormai svestitosi degli abiti militari, con un pugno di ceci.
Clarenza è stata una eroina di Messina, rappresentata nel campanile.
Lavika è identificato con l’ardore, il fuoco ma anche il sangue dei nostri rivoluzionari.
Birra dei Vespri propone cinque prodotti differenti e tutte, fin dal nome, hanno un chiaro richiamo alla Sicilia. La Clarenza è dorata, con un bel cappello di schiuma bianca e persistente. Al naso, note agrumate di limone e arancia preponderanti. Sentori di cereale e crosta di pane. In bocca è più fruttata, poco amara con il frumento biologico
di Giustalisa che la rende leggermente acidula.
La Lavika è una birra di colore ambrato in puro stile americano. Al naso intense note agrumate e di frutta esotica data dai luppoli simcoe e citra; al palato un aroma floreale e spiccati sentori di frutta matura. Medaglia d’oro al Concorso de Lyon 2021.
La Triskele è una birra dal colore giallo dorato, dal corpo esile su un finale abbastanza intenso in termini di sapore e aroma. Il malto inglese Pale per eccellenza, il Maris Otter, fa da padrone con i suoi toni biscottati.
La Moramora è una birra da “meditazione”. Il suo colore è un nero intenso ed impenetrabile, con una schiuma beige cremosa. Al naso rivela profumi intensi di cacao, caffè e liquirizia, e delicati di cocco e vaniglia. 1° premio migliore birra sud Italia 2019 E medaglia d’oro al Concorso de Lyon 2021.
La Sciscirì, infine, è una birra di tipica ispirazione belga. Dolce, dal colore arancio, con un carattere intenso e invitante. La schiuma è morbida e persistente. Il profilo aromatico è ricco di esteri e con sentori di frutta matura, miele e zucchero candito.
Una birra pericolosamente beverina, nonostante il grado alcolico sia più elevato, 8,5 gradi.


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it




target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });

target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });

Redazione

Recent Posts

Caccamo: gli antichi mestieri riscoperti tramite il presepe VIDEO

La proposta didattico-educativa “Ti racconto il Natale ... tra antichi mestieri e tradizioni” si inserisce…

5 ore ago

Spaccio di droga a Palermo: arrestati due uomini

I carabinieri del comando provinciale di Palermo, nell’ambito del controllo del territorio finalizzato alla prevenzione…

13 ore ago

Successo per la III edizione del “Presepe vivente dei bambini” del plesso San Francesco di Paola dell’IC Balsamo Pandolfini

La gioia del Natale e la magia della Natività sono state vissute, martedì 17 dicembre,…

14 ore ago

Tribunale Termini Imerese: condannato quarantenne per violenza sessuale su una ventenne

La vicenda si sviluppa a Bagheria nel mese di giugno 2020 e vede protagonista, suo…

15 ore ago

Gli alberi nell’arte

Un video di Mariano Barbàra

16 ore ago

Tragico lutto a Montemaggiore Belsito: è morto il sindaco Antonio Mesi

La comunità di Montemaggiore Belsito piange il suo sindaco.  Antonio Mesi, 57 anni, è deceduto questa…

16 ore ago