Una sedia tinta di rosso per ricordare Roberta Siragusa al liceo scientifico N.Palmeri di Termini Imerese. «Il tremendo femminicidio della giovane compianta Roberta Siragusa ha scosso tutti i ragazzi profondamente, come è comprensibile e come è stato per ciascuno di noi, ma accanto alla pena, allo sgomento e alla rabbia cammina il desiderio di disseminare questo ormai irreversibile sacrificio come motore per l’affermazione di valori e comportamenti positivi – ha affermato il dirigente scolastico del liceo scientifico N. Palmeri, Marilena Anello -. Con il simbolo della sedia tinta di rosso, il posto vuoto per Roberta, il liceo “Palmeri” ha voluto da un lato dare seguito all’analoga iniziativa presente a livello nazionale, perché è essenziale per la comunità scolastica sentirsi parte di un fronte comune verso una piaga così terribile; dall’altro abbiamo pensato di personalizzare il simbolo valorizzando non una panchina o una sedia “qualsiasi”, ma proprio una sedia “di scuola”, a memoria perenne di Roberta studentessa che lascia un monito forte ai suoi coetanei.
L’obiettivo è che il posto inaccettabilmente vuoto della coetanea Roberta sia un simbolo foriero di memoria proattiva che, come è inciso sulla vernice rossa, generi libertà dalla violenza e la non-paura di chiedere aiuto. Grazie all’appassionata referente legalità e cittadinanza attiva, prof.ssa Carmen Cera: anima dell’iniziativa, ideata e realizzata fino all’ultimo dettaglio con i ragazzi e per tutta la comunità scolastica, che accoglie la sedia rossa con commozione e senso di responsabilità».
target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });
target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });
I carabinieri del comando provinciale di Palermo, nell’ambito del controllo del territorio finalizzato alla prevenzione…
La gioia del Natale e la magia della Natività sono state vissute, martedì 17 dicembre,…
La vicenda si sviluppa a Bagheria nel mese di giugno 2020 e vede protagonista, suo…
La comunità di Montemaggiore Belsito piange il suo sindaco. Antonio Mesi, 57 anni, è deceduto questa…
I carabinieri della Stazione di Palermo Oreto hanno eseguito un’ordinanza di applicazione della misura cautelare…