3.Fatti del giorno

La favola di Ayoub: accolto da una famiglia termitana, ora studia ingegneria FOTO

Rimani sempre aggiornato



Storia a lieto fine per Ayoub, il giovane oggi “termitano” a tutti gli effetti, partito dal Marocco a soli 11 anni solo e disperato, senza alcuna certezza sul futuro, con tanta paura nel cuore. Il giovane, dopo tante peripezie è stato ospitato in una casa famiglia di Termini Imerese, successivamente è stato accolto a braccia aperte da mamma Marianna La Rosa e papà Gaetano Aglieri Rinella, imprenditori termitani, e dai loro tre figli, dove ha trovato l’amore e l’affetto di una vera famiglia.

L’idea di accogliere Ayoub è stata proprio dei tre fratelli che hanno conosciuto il giovane a scuola, lui era ospite della casa famiglia di Termini Imerese, i quattro sono diventati nel tempo amici inseparabili e così i tre fratelli hanno proposto a mamma e papà di adottarlo. I genitori, che apprezzavano l’educazione e la bontà del giovane Ayoub, non esitarono ad accettare la proposta e così la famiglia si allargò a sei componenti.  

«Lo consideriamo un quarto figlio – ha raccontato mamma Marianna -. Questa esperienza, oltre a tenerci uniti più che mai, ci ha arricchito l’anima e siamo entrati anche in un mondo, in una cultura diversa dalla nostra. Siamo felici di aver potuto dare ad Ayoub un’opportunità, renderlo felice per noi è motivo di gioia, siamo orgogliosi dei suoi successi». 

Ayoub non ha chiuso le porte al passato, infatti continua a tenere i contatti con i genitori in Marocco, dove è anche andato in visita, ma poi è sempre tornato perché ormai per lui la sua casa è a Termini Imerese.
«Ho trovato amore, affetto, serenità nella casa di Marianna e Geatano – ha commentato Ayoub -. Per questo motivo sono grato a loro, ai miei fratelli ed alla grande opportunità che mi stanno dando, soprattutto quella di studiare ingegneria e poter coltivare il sogno e la speranza che ad un certo punto della mia vita avevo perso, di poter raggiungere importanti traguardi».
E nonostante la crisi causata dal Covid i coniugi Aglieri Rinella non si tirano indietro: «Continueranno ad aiutare Ayoub fino a quando non avrà la possibilità di farlo da solo – aggiunge Marianna La Rosa -. Adesso è stato inserito nel progetto Apri della Caritas ed ha ricevuto un computer per seguire lezioni a distanza all’università, siamo stati aiutati a sostenere le spese universitarie ed ha anche una stanza di appoggio a casa San Francesco».
Una storia a lieto fine, dunque, in cui l‘accoglienza e la solidarietà vincono, ma una storia ancora tutta da scrivere piena di successi e di tanto, tanto amore.

Le foto

WhatsApp-Image-2021-03-04-at-17.46.25

Immagine 1 di 3


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it




target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });

target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });

Redazione

Recent Posts

Sette podi per gli atleti termitani al mondiale di litgh boxe

Grande successo per gli atleti dell’Academy of Martial Arts di Termini Imerese, guidati dal maestro Daniele…

18 ore ago

Tamponamento sulla A29: code e rallentamenti sulla Palermo-Mazara del Vallo, raccordo via Belgio

A causa di un tamponamento che ha coinvolto due vetture sulla A29 “Palermo-Mazara Del Vallo”,…

19 ore ago

Controlli dei carabinieri a Palermo: denunce e sequestri

I carabinieri del comando provinciale di Palermo, del 12° Reggimento Sicilia e del Nucleo Antisofisticazione…

23 ore ago

Palermo: picchiata e segregata in casa, in carcere il compagno aguzzino

Il Giudice per le Indagini Preliminari di Palermo ha disposto il decreto di giudizio immediato…

24 ore ago

Termini Imerese: si festeggiano i cessi

CONTENUTO A CURA DI NANDO CIMINO: Prima di allora, nelle case della nostra città i…

1 giorno ago

Tragico incidente in viale Regione Siciliana: si piange Gianluca Billitteri

Un terribile schianto in viale Regione Siciliana a Palermo è costato la vita a un…

1 giorno ago