Categories: 3.Fatti del giorno

Giunta regionale: Pierobon lascia, una donna guiderà l’assessorato all’Energia

Rimani sempre aggiornato



Un avvicendamento in quota Udc. Ecco chi subentrerà.

Nuovi avvicendamenti nella Giunta Regionale guidata da Nello Musumeci. Dopo la staffetta dei mesi scorsi che ha visto Marco Zambuto e Toni Scillia subentrare a Bernadette Grasso e Edy Bandiera (rispettivamente alle Autonomie Locali e all’Agricoltura), un nuovo cambio della guardia riguarda l’assessorato all’Energia e ai Rifiuti. Alberto Pierobon, assessore dal 2018, ha infatti lasciato la delega, dimettendosi come richiesto dallo stesso Presidente. Un abbandono che era già nell’aria da diversi giorni e che prosegue il rimpasto iniziato qualche mese fa, coinvolgendo stavolta le anime interne all’Udc: “Come richiesto dal Presidente – ha scritto lo stesso Pierobon – ho rassegnato le mie dimissioni da assessore regionale all’Energia e servizi di pubblica utilità. Ringrazio il Presidente per l’opportunità che mi ha concesso e rivolgo, a lui e a chi prenderà il mio posto, tutti gli auguri di un buon lavoro”.

L’esponente dell’Unione di Centro era entrato a far parte del Governo regionale qualche mese dopo l’inizio della legislatura, subentrando a Vincenzo Figuccia (rimasto in carica per poche settimane).
Secondo quanto trapelato sulla stampa in questi giorni, le dimissioni di Pierobon, che in questi tre anni ha lavorato a lungo su importanti dossier come quello dei rifiuti e della differenziata, sono giunte per riequilibrare i giochi all’interno del suo partito e permetteranno l’entrata di una donna nella Giunta. Il nome più quotato per la successione è infatti quello di Daniela Baglieri, docente presso l’Università di Messina, scelta – alla pari di Pierobon – come tecnico “d’area”. A restare alte sono anche le quotazioni di un volto noto della politica siciliana, Ester Bonafede. La dirigente centrista è stata più volte tirata in ballo per un posto nell’Esecutivo regionale, avendone già fatto parte ai tempi di Rosario Crocetta. La nomina dovrebbe comunque arrivare a breve.
+++AGGIORNAMENTO+++
Daniela Baglieri è il nuovo assessore all’Energia e ai Rifiuti. L’annuncio ufficiale è arrivato nella serata di oggi ed è stato dato in esclusiva da Live Sicilia.


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it




target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });

target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });

Mauro Bondì

Recent Posts

Mozione su chiusura del bar “Il Chiosco” a Termini Imerese al centro del dibattito del consiglio comunale: la nota del consigliere Comella VIDEO

Consiglio Comunale Termini Imerese del 18/11/2024 Riceviamo e pubblichiamo di seguito le osservazioni del consigliere…

14 ore ago

Asilo: quando l’adattamento del piccolo è difficile

La prima esperienza fuori casa dei bimbi senza mamma e papà può creare disagi. Il…

16 ore ago

Cefalù: settimana europea per la riduzione dei rifiuti LE INIZIATIVE

Nell’ambito della 16ma edizione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, Cefalù partecipa con…

16 ore ago

Gangi: consegnati 40 alberi per ogni bambino nato, adottato o affidato nel 2024

Ieri a Gangi nel giorno dedicato a Santa Elisabetta d'Ungheria, presso la chiesa del Monte, sono stati consegnati 40 nuovi…

16 ore ago

Nasconde la droga nel frigorifero e nel congelatore: un arresto a Palermo

La Polizia di Stato, segnatamente personale del Commissariato di P.S. “Brancaccio”, nel corso delle ultime…

19 ore ago