Generico

Polizia stradale: al via l’operazione “Truck and Bus”

Rimani sempre aggiornato



Euoropean Roads Network ha programmato nel periodo dall’ 8 al 14 febbraio 2021 l’effettuazione dell’Operazione Congiunta Europea denominata  “TRUCK & BUS”. ROADPOL è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali europee, nata sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale aderiscono tutti i Paesi membri, tranne Ia Grecia e la Slovacchia, oltre alla Svizzera, la Serbia, la Turchia ed in qualità di osservatore Ia Polizia dell’Emirato di Dubai /Emirati Arabi Uniti. 

L’Italia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Intemo. >L’Organizzazione sviluppa una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee, con l’obiettivo di ridurre il numero delle vittime della strada e degli incidenti stradali in adesione al Piano d ‘ Azione europeo 2021-2030. Tale attività si sviluppa attraverso operazioni intemazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutto il Continente, all’intemo di specifiche aree strategiche.

L’obiettivo ultimo e quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo ROADPOL. >Lo scopo della campagna “Truck and Bus” programmata net periodo dal 8 al 14 febbraio 2021, e di operare un’intensificazione dei controlli, effettuati dalle Polizie Stradali di tutta Europa, dei mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci, degli autobus e dei veicoli destinati al trasporto di merci pericolose, sia d ‘ immatricolazione nazionale sia straniera. Durante le giomate di controlli, gli agenti della Polizia Stradale procederanno alla ver i fica dello stato psicofisico dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocita, il rispetto della normativa ADR sui trasporto delle merci pericolose e tutte le altre prescrizioni sul l ‘autotrasporto previste dalla normativa nazionale e comunitaria.

Quest’azione combinata a Iivello europeo ha Ia fina l ità di sviluppare Ia coscienza e Ia consapevolezza da parte di tutti i conducenti e utenti della strada che nello stesso momento tutte le forze di polizia Stradale dell’Unione Europea stanno operando con le medesime modalita, strumenti omogenei e un obiettivo comune. A tal fine il Compartimento Polizia Stradale per la Sicilia Occidentale ha predisposto sui territorio di propria competenza, in particolare sulle arterie autostradali e di grande comunicazione nazionale e per tutto il periodo in questione e sulle ventiquattrore, I’effettuazione di mirati controlli ai mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci e degli aut o bus.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it




target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });

target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });

Master

Recent Posts

Provincia di Palermo: arrestato 47enne ritenuto responsabile di due scippi

Rapina e scippo tra Bagheria e Ficarazzi. Nei giorni scorsi, Polizia di Stato e Carabinieri hanno tratto…

10 ore ago

Emergenza siccità: servono chiarezza sulle notizie e occhi aperti sulle bollette

L'emergenza siccità 2024 in Sicilia è sempre più accompagnata da un'emergenza informazioni, che non consiste…

11 ore ago

Autovelox Sicilia: ecco dove si trovano nelle autostrade e nelle strade statali fino al 4 agosto 2024

La Polizia di Stato rende pubbliche le tratte stradali dove sono operativi, giorno per giorno,…

11 ore ago

Meteo: su Palermo e provincia allerta arancione per rischio incendi e ondate di calore

La Protezione civile regionale ha pubblicato  l’avviso numero 62 per rischio incendi e ondate di…

12 ore ago

Sanità Sicilia: firmato accordo con ospedalità privata convenzionata per abbattere le liste d’attesa

Sanità, firmato accordo con ospedalità privata convenzionata. Schifani: «Settore fondamentale per abbattere le liste d'attesa…

12 ore ago