A Palazzo Adriano 30.000 piante d’ulivo per rilanciare l’agricoltura e tutelare la Biodiversità

2 min read

Rimani sempre aggiornato



Il progetto green del comune siciliano.

Piantare oltre 30mila alberi di ulivo entro il 2023. E’ questo l’ambizioso obiettivo postosi dall’Amministrazione Comunale di Palazzo Adriano (provincia di Palermo), guidata dal sindaco Nicolò Granà. Un progetto di ampio respiro, nato in linea con la strategia europea per la biodiversità, lanciata dalla Commissione UE, che chiede uno sforzo importante a Governi e privati nell’incrementare la piantumazione di nuovi alberi.

Si guarda quindi alla sostenibilità ambientale, per fare in modo che le foreste possano garantire le biodiversità, la regolazione del clima e dell’acqua, l’approvvigionamento di cibo, medicinali e materie, ma anche la cattura e lo stoccaggio del carbonio, la stabilità del suolo, la depurazione dell’aria.

Secondo le linee guida tracciate dal Governo dell’Unione Europea, preservare i polmoni verdi dei nostri territori potrà anche garantire una cornice naturale per attività ricreative e didattiche, incentrate sull’ambiente e l’ecologia, l’agricoltura.

Ma tra gli altri obiettivi dell’Amministrazione c’è anche la produzione di olio EVO certificato, di altissima qualità.

Attraverso un bando ad hoc, il Comune palermitano ha già provveduto ad acquistare le prime 10mila piante, che verranno distribuite ai residenti entro il corrente mese di gennaio tramite una esplicita richiesta degli interessati, al fine di provvedere in tempi rapidi alla piantumazione.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours