La Struttura commissariale consuma così un nuovo, fondamentale passaggio per mettere in sicurezza il centro abitato del Comune del Palermitano, che sorge sulle Alte Madonie e il cui territorio ricade in parte all’interno del Parco.
L’area nella quale si dovrà intervenire è caratterizzata, sia a valle che a monte, da una serie di movimenti franosi che coinvolgono la via Di Giovanni, la strada che va verso Scillato e che fa parte della Ss 643. L’instabilità del terreno, provocata soprattutto dalle infiltrazioni d’acqua piovana nella collina sovrastante, oltre ad avere compromesso in più punti il manto stradale, rischia di coinvolgere gli edifici che sorgono sul versante.
Fondamentale sarà, dunque, prevedere adeguate opere di contenimento e interventi di ingegneria naturalistica per favorire l’assestamento del suolo. Per i lavori è già stato stanziato un milione e 650 mila euro.
LE FOTO
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });
target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });
La proposta didattico-educativa “Ti racconto il Natale ... tra antichi mestieri e tradizioni” si inserisce…
I carabinieri del comando provinciale di Palermo, nell’ambito del controllo del territorio finalizzato alla prevenzione…
La gioia del Natale e la magia della Natività sono state vissute, martedì 17 dicembre,…
La vicenda si sviluppa a Bagheria nel mese di giugno 2020 e vede protagonista, suo…
La comunità di Montemaggiore Belsito piange il suo sindaco. Antonio Mesi, 57 anni, è deceduto questa…