Montemaggiore Belsito: la festa di Santa Lucia e la tradizionale cuccia

1 min read

Rimani sempre aggiornato



Il 13 dicembre si festeggia Santa Lucia anche a Montemaggiore Belsito. “La chiu’ longa nuttata chi ci sia”, secondo la tradizione siciliana. La festa di Santa Lucia a Montemaggiore Belsito ha origini antiche ed è legata all’agricoltura. Il grano, con la sua cuccia, hanno dato forte sostegno economico al paese.

Montemaggiore Belsito, il primo granaio della Sicilia, secondo Castel di Lucio. Le fasi della semina consistono nel preparare la terra, alimentare i semi e, una volta maturo, il grano, si passa alla mietitura, trebbiatura (una volta manuale), da un pò di tempo mobile.

Con questa operazione si separano le cariossidi dei cereali giunti a maturazione della spiga e della paglia degli steli ed anche della pula che le avvolge. Così la cuccia, piatto tradizionale di Montemaggiore Belsito, ricco di antichi sapori, arriva tra le abili mani delle nonne per essere cucinata in molteplici piatti: dal dolce al salato,  il colore oro ambrato si fonde con il profumo dei limoni delle arance, del latte, della cioccolata, tutte risorse e ricchezze che provengono da un paese e una comunità sana nei valori a cui non manca niente, forte delle sue ricchezze e bellezze paesaggistiche e culturali.

 
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours