Rimani sempre aggiornato
Finalmente la regione Sicilia con l’assessore Razza sbloccano il premio incentivo covid 19.
A seguito della manifestazione svoltasi ieri per le problematiche della sanità nel tempo dell’emergenza COVID 19, una delegazione formata dal Segretario Regionale FIALS Alessandro Idonea e il Segretario Regionale CSA Giuseppe Badagliacca, congiuntamente ai Coordinatori Regionali del comparto S.E.U.S. 118, Carmelo Salamone per FIALS 118 SICILIA e Claudio Dolce per CSA 118 SICILIA è stata ricevuta dall’Avvocato Sorelli, Capo di Gabinetto della Segreteria Tecnica dell’Assessorato Regionale alla Salute.
L’avvocato Sorelli ha colto sollecitamente le questioni oggetto della manifestazione, con specifico riguardo alle questioni poste dalle rappresentanze dei lavoratori S.E.U.S.. Di seguito, gli argomenti principali:
- “BONUS COVID”, di cui alla legge di stabilità regionale n°9 del 2020 votata dal Parlamento: a seguito di una preimpugnativa da parte del Governo Nazionale nei confronti della Regione Sicilia, di concerto con lo Stato, la stessa ha individuato una somma complessiva di 15 milioni di euro proveniente dai capitoli di spesa regionali, da corrispondere per soli 3 mesi (Marzo, Aprile e Maggio 2020) ad una platea di 5000 lavoratori; tra questi sono compresi circa 2800 lavoratori A/S dipendenti S.E.U.S.. A tal proposito ci è stato riferito che la liquidazione delle suddette spettanze è subordinata alla sottoscrizione di un nuovo contratto di servizio, già in corso di elaborazione. Tali somme saranno liquidate sulla base dei giorni effettivi di presenza inerenti il periodo sopraindicato. Purtroppo, le nostre preoccupazioni riguardo le ingenti somme promesse sono risultate fondate; nonostante ciò, al personale S.E.U.S. direttamente esposto al rischio di contagio è stato garantito il riconoscimento economico pari a 3000 euro.
- Pagamento una tantum di 1000 euro in riferimento al rinnovo contrattuale AIOP: ci è stato riferito che l’Assessorato ha dato mandato a S.E.U.S. di anticipare le somme utili al pagamento della cifra di 1000 euro una tantum al personale entro il mese di Dicembre 2020, in riferimento al rinnovo del CCNL AIOP; tali cifre, anticipate da S.E.U.S., saranno successivamente riconosciute alla Società all’atto della stipula del nuovo contratto di servizio.
- Rinnovo parco mezzi S.E.U.S.: ci è stato riferito che, in relazione alla gara d’appalto in essere, entro il mese di Dicembre 2020 verranno consegnate le prime 50 nuove ambulanze; la restante parte verrà consegnata a scaglioni, nel corso del prossimo anno. Inoltre, ci è stato assicurato che le stesse saranno dotate di ozonizzatore incorporato, al fine di velocizzare le procedure di sanificazione straordinaria dei mezzi.
- Creazione aree di sanificazione straordinaria presso i P.S.: in seguito alle segnalazioni inviate dal sindacato, è stata già diramata una circolare assessoriale, nella quale si dispone la scadenza del 15 Dicembre p.v. per l’individuazione e la creazione presso i P.S. regionali di apposite aree dedicate alla sanificazione straordinaria delle ABZ, come D.A. n° 999/2015. Questo permetterà di ridurre al minimo i disagi derivanti dall’attesa prima e durante le operazioni di sanificazione, specialmente in considerazione delle condizioni climatiche spesso avverse.
- Istituzione tavolo tecnico permanente di crisi: abbiamo ribadito la necessità di istituire
urgentemente un apposito Tavolo di Crisi Regionale, dove vengano convocate tutte le parti sociali afferenti l’emergenza COVID19; l’Assessorato è stato sensibile a tale istanza e a breve darà seguito a quanto richiesto. Inoltre, abbiamo chiesto che, nell’ambito del suddetto tavolo, vengano discusse le diverse criticità che gravano su tutto il personale S.E.U.S., ivi compreso il riconoscimento dell’indennità di rischio biologico. - Recente stipula di apposita convenzione con associazioni di volontariato per l’assegnazione temporanea di ulteriori 29 postazioni come “eccedenza 118”: questione che ci sta particolarmente a cuore e che non abbiamo esitato a rappresentare, è stata quella relativa alla messa in campo di un aumento di circa il 10% delle postazioni affidate in convenzione (eccedenza) ad associazioni di volontariato, per un importo pari a circa € 360.000, con scadenza il 31 Dicembre 2020; particolare enfasi è stata data al fatto che tali risorse sarebbero potute essere impiegate per il potenziamento di S.E.U.S.. Al quesito, l’Assessorato ha risposto che lo scopo dell’accostamento di più soggetti del terzo settore per implementare il SUES 118 nasce dalla necessità di avere più mezzi da dedicare al trasporto di pazienti COVID 19 positivi non in regime di emergenza – urgenza dai reparti ospedalieri presso il proprio domicilio o presso i “COVID hotel”. Per contro, è stato fatto rilevare dalle scriventi che ad oggi le ambulanze private assolverebbero ad interventi di emergenza – urgenza a pieno titolo. Appreso ciò, si è convenuto per il tramite dell’Assessorato ad avviare agli opportuni accertamenti presso le Centrali Operative.
Per tutti i sopracitati motivi, nell’interesse dei lavoratori, ci si è dato appuntamento nel breve termine, al fine di monitorare tutte le questioni oggi trattate.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it
target: "#ad-5",
subId: "himeralive_advancedad_160x600",
site: 1729,
config: 153,
width: 160,
height: 600
});
target: "#ad-1",
subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile",
site: 1729,
config: 153,
width: 300,
height: 250
});