L’appellativo “Belsito” deriva dalla sua splendida posizione geografica: adagiato armoniosamente sotto il monte Roccellito con la sua meravigliosa pineta. La terra friabile e dolce di Montemaggiore offre tante meraviglie alimentari e agricole, uno dei fiori all’occhiello è il prezioso olio che nasce da alberi secolari, carichi di storia dove intere famiglie da sempre, nel periodo della raccolta delle olive che va dagli ultimi giorni di settembre ai primi di dicembre si organizzano per per la ricca raccolta, anche giovani studenti rinunciano ai loro impegni per non mancare al rito più antico e tradizionale.
Il lavoro inizia percuotendo i rami con la virga, per far cadere le olive sulle grandi reti poste ai piedi dell’albero, a loro volta ripulite dalle foglie e dai piccoli rami e conservati direttamente sui panieri di vimini che poi, stracolmi, vengono versati all’interno di grandi sacchi. Dopo un paio di giorni di riposo vengono portati al frantoio pronte per essere macinate e, con tanto interesse, si attende il risultato: quanto l’olio ha dato nella sua purezza, corposità, la percentuale che porta soddisfazione sui volti di chi ha tanto faticato per raccoglierla e per poi poterla vendere ai consumatori.
Così si possono riempire di profumo di olio verde e fresco recipienti personalizzati. E può essere degustato subito preferibilmente con il pane caldo. L’olio di Montemaggiore è ricco di proprietà, profumato, saporito, grande amico del cuore e della salute in genere, è il grasso più usato nella dieta mediterranea ed è molto importante per il sistema nervoso.
L’olio di oliva è l’unico ad essere prodotto per spremitura, senza l’aiuto di solventi chimici, tutto olio puro extravergine dove viene tolto solo la parte dura cioè l’osso. L’olio di Montemggiore Belsito è un vanto per tutta la comunità. Il colore verde di un olio giovane che nel tempo diventa giallo ambra e richiama i colori di una terra siciliana come quella di Montemaggiore Belsito nutrita dai forti e caldi raggi del sole che fanno dell’olio una grande ricchezza.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });
target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });
Il match di ieri andato in scena alle ore 19.00 sul parquet della capolista Virtus…
Un momento di aggregazione, allegria e divertimento a Termini Imerese, nel largo Mercato Ittico, è…
"Per i battezzati: sappiano custodire e maturare la loro fede per diffonderla nel loro ambiente"…
L’accesso all’ambulatorio itinerante della prevenzione cardiovascolare ha consentito ad un cittadino di scoprire una patologia…
Il Lions Club Termini Imerese Host, torna in piazza con uno degli appuntamenti più sentiti…