3.Fatti del giorno

Viaggio nei comuni: Montemaggiore Belsito paese pieno di ricchezze

Rimani sempre aggiornato



Montemaggiore Belsito gode di un affascinante scenario naturalistico, sito nella zona occidentale delle Madonie, sovrastato dall’imponente monte San Cologero che è anche riserva naturalistica.
In contrada Favara, a Montemaggiore Belsito, sono stati ritrovati reperti archeologici che, attraverso studi e ricerche, hanno rilevato che il territorio di Montemaggiore sia stato popolato prima del XII secolo e che il luogo sia stato conquistato da bizantini e poi dagli arabi.

Montemaggiore Belsito, fu popolata da contadini montanari delle Madonie, grazie al suo territorio vasto e fertile,  vanta di tante ricchezze a partire dell’allevamento di ovini e bovini, ottima la carne, i salumi, i formaggi e la tenera ricotta. Il territorio offre molti vigneti, frutteti, l’agricoltura rappresenta ancora oggi una delle principali risorse dell’economia locale.

Grande attenzione agli antichi mestieri, come quello del ricamo e dei merletti, fino a poco tempo fa si potevano ammirare le donne anziane intente a lavorare i loro telai e tomboli sull’uscio delle loro case, dove creavano preziose lenzuola ricamate ad arte.

Montemaggiore Belsito e la sua dolce terra dona anche rari funghi: una particolarità è il fungo di Ferla, il suo profumo intenso e profondo è gioia infinita per gli appassionati ricercatori. I sapori, i colori sono i primari trionfatori del paesaggio montemaggiorese: il giallo-verde delle mele cotogne, l’arancio dei luminosi cachi, il marrone delle castagne, le noci e le innumerevoli mandorle che sono diventate il frutto secco più prezioso e ambito per la produzione di dolci ed elemento raffinato per la combinazione con il cioccolato su cui giovanissimi imprenditori montemaggioresi stanno investendo.

La terra friabile e fertile dà origine a vigneti che producono un vino unico nel suo genere. Una disciplina che sta distinguendo Montemaggiore è la passione per i cavalli , impiegati con maestria da talentuosi cavalieri montemaggioresi, che hanno fatto conoscere un animale straordinario come il cavallo per scopi terapeutici per i bimbi disabili e per meravigliosi spettacoli equestri su tutto il territori nazionale. Arte, cultura, sapori, profumi, allevamento, agricoltura: terre straordinarie e fertili e tanto altro racchiusi in un unico nome…Montemaggiore Belsito.

Giuseppe Mesi


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it




target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });

target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });

Redazione

Recent Posts

Caccamo: gli antichi mestieri riscoperti tramite il presepe VIDEO

La proposta didattico-educativa “Ti racconto il Natale ... tra antichi mestieri e tradizioni” si inserisce…

4 ore ago

Spaccio di droga a Palermo: arrestati due uomini

I carabinieri del comando provinciale di Palermo, nell’ambito del controllo del territorio finalizzato alla prevenzione…

12 ore ago

Successo per la III edizione del “Presepe vivente dei bambini” del plesso San Francesco di Paola dell’IC Balsamo Pandolfini

La gioia del Natale e la magia della Natività sono state vissute, martedì 17 dicembre,…

13 ore ago

Tribunale Termini Imerese: condannato quarantenne per violenza sessuale su una ventenne

La vicenda si sviluppa a Bagheria nel mese di giugno 2020 e vede protagonista, suo…

14 ore ago

Gli alberi nell’arte

Un video di Mariano Barbàra

15 ore ago

Tragico lutto a Montemaggiore Belsito: è morto il sindaco Antonio Mesi

La comunità di Montemaggiore Belsito piange il suo sindaco.  Antonio Mesi, 57 anni, è deceduto questa…

15 ore ago