Rimani sempre aggiornato
Il tavolo, coordinato dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Giusi Conti, ha visto la partecipazione della Responsabile dell’Unità Operativa del Dipartimento di Prevenzione di Termini Imerese, dott.ssa Angela Sutera, dell’Assessore alla Salute del Comune di Trabia, dott.ssa Vitalba La Russa e dei pediatri Giovanna Altobelli, Giuseppe Badami, Angela Campagna, Enrico Corpora, Maria Teresa Ciuffo. Presente all’incontro anche l’ Ins . Moi , referente Covid dell’IC “Giovanni XXIII”, che ne ha curato l’organizzazione, e l’ Ins. Cinzia Lo Bue, referente Covid dell’IC “Barbera” di Caccamo.
Il dibattito, animato da serio spirito costruttivo, ha evidenziato la necessità di superare ogni scollamento tra le istituzioni coinvolte, attraverso la condivisione di buone pratiche, che abbiano al centro il minore e il suo diritto a restare lontano dalle aule scolastiche il minor tempo possibile.
Dai pediatri presenti è provenuto l’ invito, rivolto soprattutto all’assessore La Russa, a promuovere ogni possibile azione per l’istituzione della specifica USCA scolastica nel distretto di Termini Imerese, con l’obiettivo di potenziare la pratica dei tamponi veloci sugli alunni, per evitare il più possibile inutili e dannose quarantene alle classi. Si è condiviso il concetto di “alunni fragili” alla luce della recente ordinanza del Ministro Azzolina; si è posto l’accento su una più ampia sfida culturale che deve accompagnare gli interventi di prevenzione e cura del COVID 19.
La Dirigente Scolastica, in particolare, si è impegnata a promuovere la costituzione di una rete che, nello spirito della normativa vigente, riunisca tutti i responsabili COVID delle Istituzioni Scolastiche del Distretto, da comunicare a pediatri ed enti locali per attivare un circolo virtuoso delle notizie e delle pratiche comuni.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it
+ There are no comments
Add yours