3.Fatti del giorno

Chiesa: le indicazioni dell’Arcidiocesi per le Prime Comunioni e le Cresime

Rimani sempre aggiornato



Il Vicario Generale, mons. Giuseppe Oliveri, ha inviato una lettera ai parroci con la quale l’Arcidiocesi offre le indicazioni per le celebrazioni delle Prime Comunioni e Cresime.

“Cari Confratelli, nella Lettera che la Presidenza della CEI ha inviato ai Vescovi il 22 luglio scorso, si afferma, tra le altre cose, che: ”Non ci sono impedimenti a celebrare con dignità e sobrietà i sacramenti, a partire da quelli dell’iniziazione cristiana. E bene aver cura che la loro celebrazione, pur in gruppi contenuti, avvenga sempre in un contesto comunitario. Nella celebrazione del sacramento della Cresima — oltre ad assicurare il rispetto delle indicazioni sanitarie — in questa fase l’unzione può essere fatta usando un batuffolo di cotone o una salvietta per ogni cresimando. La stessa attenzione sarà necessaria per le unzioni battesimali e per il sacramento dell’Unzione dei malati”.

Alla luce di questa riflessione l’Arcivescovo offre le seguenti indicazioni da attuarsi secondo il calendario che ogni parrocchia predisporrà:

1. È possibile programmare la celebrazione delle Prime Comunioni in piccoli gruppi osservando le vigenti e, ormai, ben note norme anti Covid-19 (rispetto del numero totale dei partecipanti secondo la capienza massima consentita, distanziamento interpersonale, utilizzo della mascherina al chiuso, divieto di assembramento).

2. È possibile programmare la celebrazione delle Cresime, ugualmente in gruppi contenuti, con le modalità indicate dalla citata lettera della Presidenza della CEI e sempre nel rispetto delle richiamate norme anti Covid-19.

Si comunica, inoltre, che per i casi urgenti e indifferibili è stata predisposta una Cresima in Cattedrale domenica 30 agosto alle ore 11, con preparazione venerdì 28 agosto alle ore 19. I nominativi delle persone interessate vanno segnalati da ciascun Parroco al proprio Vicario episcopale entro il 20 agosto con la presentazione dei documenti necessari. Mi permetto, con l’occasione, di ricordare a tutti che l’emergenza sanitaria non è, purtroppo, finita e che l’osservanza puntuale delle disposizioni in materia di prevenzione — anche nella partecipazione alle attività ecclesiali — rappresenta un dovere civile e morale al tempo stesso”.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it




target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });

target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });

Redazione

Recent Posts

Messa della domenica: “Io sono re” IL VIDEO

"Irriga, o Padre buono, i deserti dell'anima coi fiumi d'acqua viva che sgorgano dal Cristo"

6 secondi ago

Avo Termini Imerese: rinnovato il direttivo, presidente Patrizia Notaro

Rinnovato il consiglio direttivo dell’associazione AVO di Termini Imerese. Riconfermato il presidente Patrizia Notaro, vice…

14 ore ago

Anche i pescatori di Cefalù all’udienza con Papa Francesco

Si è da poco conclusa nell’Aula Paolo la speciale udienza privata con i pescatori voluta…

16 ore ago

Sette podi per gli atleti termitani al mondiale di litgh boxe

Grande successo per gli atleti dell’Academy of Martial Arts di Termini Imerese, guidati dal maestro Daniele…

1 giorno ago

Tamponamento sulla A29: code e rallentamenti sulla Palermo-Mazara del Vallo, raccordo via Belgio

A causa di un tamponamento che ha coinvolto due vetture sulla A29 “Palermo-Mazara Del Vallo”,…

2 giorni ago

Controlli dei carabinieri a Palermo: denunce e sequestri

I carabinieri del comando provinciale di Palermo, del 12° Reggimento Sicilia e del Nucleo Antisofisticazione…

2 giorni ago