Una tartaruga di venti chili sarà liberata, sabato 25 luglio, nelle acque del litorale di Porticello.
La Caretta caretta, dopo essere stata recuperata dalla Capitaneria di Porto di Cefalù a fine maggio, è stata curata e riabilitata presso il Centro di referenza nazionale sul benessere, monitoraggio e diagnostica delle malattie delle tartarughe marine dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia “A.Mirri”. La tartaruga aveva ingerito numerose quantità di plastica che è riuscita ad espellere dopo le terapie somministrate dai veterinari del CRETAM dell’Izs Sicilia. La Caretta caretta è stata anche operata per rimuoverle l’amo incastrato nella bocca.
“L’Istituto continua ad impegnarsi per sensibilizzare i cittadini al rispetto dell’ambiente – afferma il commissario straordinario dell’Izs Sicilia Salvatore Seminara – e alla tutela del nostro ecosistema marino. Negli ultimi mesi, l’attività del centro di referenza si è intensificata sempre di più – conclude Seminara – con l’obiettivo di assicurare alle tartarughe un celere recupero e di tornare presto nel loro habitat naturale”.
Prima della liberazione della Caretta caretta, saranno fornite delle linee guide su come prestare soccorso ad una tartaruga in difficoltà e chi contattare per il recupero del cetaceo.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });
target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });
A partire da oggi e fino al 24 gennaio 2025, sulla A19 “Palermo-Catania” verrà effettuata…
Un video di Mariano Barbara
Consiglio Comunale Termini Imerese del 18/11/2024 Riceviamo e pubblichiamo di seguito le osservazioni del consigliere…
La prima esperienza fuori casa dei bimbi senza mamma e papà può creare disagi. Il…
Nell’ambito della 16ma edizione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, Cefalù partecipa con…
Ieri a Gangi nel giorno dedicato a Santa Elisabetta d'Ungheria, presso la chiesa del Monte, sono stati consegnati 40 nuovi…