Protagonisti indiscussi gli studenti dell’istituto comprensivo “G. Marconi” di Alcara.
L’iniziativa che vedrà coinvolti in un progetto interdisciplinare l’associazione promotrice, la Commissione di San Nicolò Politi, l’istituto Comprensivo e il Comune di Alcara Li Fusi si pone l’obiettivo di accendere i fari sulla fede vista dai nostri giovani, coinvolgendoli nella raffigurazione di un dipinto raffigurante la “Vita del Santo”. Le festività di Maggio e Agosto, rappresentano per tutti i cittadini Alcaresi appuntamenti unici che hanno contraddistinto l’ identità religiosa di un popolo, per oltre 500 anni.
«Oggi, a distanza di poche settimane, preme credere che saremo impossibilitati a vivere queste emozioni quindi per ottemperare a questa mancanza, cercheremo di animare i social con le opere d’arte che i nostri studenti realizzeranno per l’occasione – si legge nella nota del comitato organizzatore-. Con la speranza di suscitare nei vostri cuori sentimenti di condivisione, rivolgiamo a tutto il mondo l’augurio che presto possa liberarsi da questo terribile virus. Vi invitiamo pertanto nei giorni della festa a sostenere e seguire questa bellissima iniziativa pronunciando sempre e ovunque la frase: Viva… Viva a Diu e San Nicola…E quant’è bella sta parola».
L’iniziativa promossa dall’Associazione Turistica Alcara Tour e denominata “La Festa di San Nicolò Politi” è stata pensata per stimolare la creatività e l’integrazione anche se virtuale di bambini e ragazzi, accumulandoli in un momento creativo, nel quale tutti possano attraverso l’uso dei colori dare sfogo alle loro abilità. Questo è l’obiettivo dell’iniziativa organizzata dall’associazione in collaborazione con il Comitato di San Nicolò Politi, il Comune di Alcara li Fusi e l’istituto Comprensivo “Marconi” sede di Alcara li Fusi.
In occasione delle festività del 3 Maggio (Processione e festeggiamenti in onore del nostro Santo Patrono) e in questo particolare periodo dove a causa del “Corona Virus” sono state contenute anche le celebrazioni Religiose, abbiamo pensato di coinvolgere i ragazzi in questa iniziativa.
Ogni partecipante dovrà realizzare un disegno restando in tema al titolo dell’evento: “La Festa di San Nicolò Politi”
Ad ognuno verrà consegnato a casa tramite i volontari di Protezione Civile un foglio di Album formato A3 ed una confezione di colori dove eseguire un lavoro di libera ispirazione e tecnica inerente la festa del Santo Patrono San Nicolò Politi.
I disegni realizzati dai partecipanti verranno poi esposti nei giorni festivi ai balconi e poi fotografati e pubblicati nei seguenti siti internet:
Associazione Turistica Alcara Tour www.associazioneturisticaalcaratour.it
Comitato San Nicolò Politi
www.sannicolapoliti.it
Comune di Alcara li Fusi
www.comune.alcaralifusi.me.it
Verranno pubblicati anche nelle rispettive pagine Facebook ed Instagram.
Parteciperanno all’evento tutti i bambini e ragazzi della scuola dell’Infanzia, Primaria, e secondaria di primo grado di Alcara li Fusi.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });
target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });
Un video di Mariano Barbara
Consiglio Comunale Termini Imerese del 18/11/2024 Riceviamo e pubblichiamo di seguito le osservazioni del consigliere…
La prima esperienza fuori casa dei bimbi senza mamma e papà può creare disagi. Il…
Nell’ambito della 16ma edizione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, Cefalù partecipa con…
Ieri a Gangi nel giorno dedicato a Santa Elisabetta d'Ungheria, presso la chiesa del Monte, sono stati consegnati 40 nuovi…
La Polizia di Stato, segnatamente personale del Commissariato di P.S. “Brancaccio”, nel corso delle ultime…