Coronavirus

Un progetto con gli studenti per valorizzare la festa di San Nicolò Politi

Rimani sempre aggiornato



La ricerca di Dio nella fede e nella meditazione… Questi i principi ispiratori che hanno spinto l’associazione Alcara Tour a lanciare un evento dedicato al Santo Patrono Nicolò Politi.

Protagonisti indiscussi gli studenti  dell’istituto comprensivo “G. Marconi” di Alcara.

L’iniziativa che vedrà coinvolti in un progetto interdisciplinare l’associazione promotrice, la Commissione di San Nicolò Politi, l’istituto Comprensivo e il Comune di Alcara Li Fusi si pone l’obiettivo di accendere i fari sulla fede vista dai nostri giovani, coinvolgendoli nella raffigurazione di un dipinto raffigurante la “Vita del Santo”. Le festività di Maggio e Agosto, rappresentano per tutti i cittadini Alcaresi appuntamenti unici che hanno contraddistinto l’ identità religiosa di un popolo, per oltre 500 anni.
«Oggi, a distanza di poche settimane, preme credere che saremo impossibilitati a vivere queste emozioni quindi per ottemperare a questa mancanza, cercheremo di animare i social con le opere d’arte che i nostri studenti realizzeranno per l’occasione – si legge nella nota del comitato organizzatore-.  Con la speranza di suscitare nei vostri cuori sentimenti di condivisione, rivolgiamo a tutto il mondo l’augurio che presto possa liberarsi da questo terribile virus. Vi invitiamo pertanto nei giorni della festa a sostenere e seguire questa bellissima iniziativa pronunciando sempre e ovunque la frase: Viva… Viva a Diu e San Nicola…E quant’è bella sta parola». 

Il comunicato stampa

L’iniziativa promossa dall’Associazione Turistica Alcara Tour e denominata “La Festa di San Nicolò Politi” è stata pensata per stimolare la creatività e l’integrazione anche se virtuale di bambini e ragazzi, accumulandoli in un momento creativo, nel quale tutti possano attraverso l’uso dei colori dare sfogo alle loro abilità. Questo è l’obiettivo dell’iniziativa organizzata dall’associazione in collaborazione con il Comitato di San Nicolò Politi, il Comune di Alcara li Fusi e l’istituto Comprensivo “Marconi” sede di Alcara li Fusi.
In occasione delle festività del 3 Maggio (Processione e festeggiamenti in onore del nostro Santo Patrono) e in questo particolare periodo dove a causa del “Corona Virus” sono state contenute anche le celebrazioni Religiose, abbiamo pensato di coinvolgere i ragazzi in questa iniziativa.
Ogni partecipante dovrà realizzare un disegno restando in tema al titolo dell’evento: “La Festa di San Nicolò Politi”
Ad ognuno verrà consegnato a casa tramite i volontari di Protezione Civile un foglio di Album formato A3 ed una confezione di colori dove eseguire un lavoro di libera ispirazione e tecnica inerente la festa del Santo Patrono San Nicolò Politi.
I disegni realizzati dai partecipanti verranno poi esposti nei giorni festivi ai balconi e poi fotografati e pubblicati nei seguenti siti internet:
Associazione Turistica Alcara Tour www.associazioneturisticaalcaratour.it
Comitato San Nicolò Politi
www.sannicolapoliti.it
Comune di Alcara li Fusi
www.comune.alcaralifusi.me.it
Verranno pubblicati anche nelle rispettive pagine Facebook ed Instagram.
Parteciperanno all’evento tutti i bambini e ragazzi della scuola dell’Infanzia, Primaria, e secondaria di primo grado di Alcara li Fusi.

Articolo di Giuseppe Mesi


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it




target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });

target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });

Redazione

Recent Posts

Mozione su chiusura del bar “Il Chiosco” a Termini Imerese al centro del dibattito del consiglio comunale: la nota del consigliere Comella VIDEO

Consiglio Comunale Termini Imerese del 18/11/2024 Riceviamo e pubblichiamo di seguito le osservazioni del consigliere…

1 ora ago

Asilo: quando l’adattamento del piccolo è difficile

La prima esperienza fuori casa dei bimbi senza mamma e papà può creare disagi. Il…

4 ore ago

Cefalù: settimana europea per la riduzione dei rifiuti LE INIZIATIVE

Nell’ambito della 16ma edizione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, Cefalù partecipa con…

4 ore ago

Gangi: consegnati 40 alberi per ogni bambino nato, adottato o affidato nel 2024

Ieri a Gangi nel giorno dedicato a Santa Elisabetta d'Ungheria, presso la chiesa del Monte, sono stati consegnati 40 nuovi…

4 ore ago

Nasconde la droga nel frigorifero e nel congelatore: un arresto a Palermo

La Polizia di Stato, segnatamente personale del Commissariato di P.S. “Brancaccio”, nel corso delle ultime…

7 ore ago