Politica

Piano M5S per il sociale, la senatrice Campagna: “Il governo ha dato risposta a 19 milioni di lavoratori autonomi”

Rimani sempre aggiornato



 

Sono oltre 4 milioni le richieste pervenute su scala nazionale all’Inps per il pagamento dei bonus da 600 euro per i lavoratori autonomi, oltre 3 milioni quelle già liquidate dall’Istituto ad oggi, rispettando la dead line del 15 aprile fissata dal governo.

I dati sono in continuo aggiornamento e in Sicilia al 17 aprile sono pervenute 368 mila 529 domande, oltre la metà 268 mila 911, pari al 73%, sono state già liquidate nei conti correnti dei siciliani, che ne hanno fatto richiesta: professionisti e lavoratori con rapporti di collaborazione coordinata, autonomi iscritti alla gestione speciali dell’Ago, stagionali del turismo e stabilimenti termali, lavoratori agricoli e dello spettacolo. Le restanti sono in istruttoria per le verifiche di rito.  

“I dati sono in costante aggiornamento, l’Inps sta lavorando a ritmi serrati. Con il Decreto Cura Italia – dice la senatrice del M5S Antonella Campagna, componente della commissione Lavoro del Senato – il governo è riuscito a dare una risposta a 19 milioni di lavoratori dipendenti e autonomi, in una fase complicata e straordinaria mettendo in campo molteplici strumenti dai voucher da 600 euro per la babysitter, che salgono a 1.000 euro per i lavoratori della sanità e delle forze dell’ordine, agli ammortizzatori sociali ordinari e in deroga, ai bonus per gli autonomi, che l’Istituto per la parte di competenza sta erogando, nonostante tentativi di sabotaggio e attacchi informatici, sui quali ora sono in corso indagini”.

  “Un lavoro enorme, possibile grazie allo sforzo di tutti e soprattutto ai dipendenti dell’Inps che hanno lavorato anche nel weekend pasquale e all’impegno profuso notte e giorno dal ministro Catalfo – sottolinea la senatrice -. Sappiamo che occorre fare di più. Il decreto Cura Italia, insieme al Liquidità e agli altri provvedimenti rientra tra i primi interventi del governo per arginare gli effetti del lockdown e dare ossigeno a imprese e lavoratori”.

“Adesso – dice ancora – occorre lavorare su due fronti: rafforzare il sostegno ai cittadini in difficoltà con il Reddito di emergenza e sostenere i Comuni con ulteriore liquidità”. “Il governo ha stanziato 400 milioni per gli enti locali, per buoni spesa e aiuti alimentari ma non basta, occorre intervenire e consentire alle amministrazioni di avere risorse per proseguire senza criticità nell’erogazione dei servizi essenziali e nel ristoro per i mancati introiti”, dice rilanciando l’appello dei sindaci del M5S al Governo, condiviso peraltro dal viceministro all’Economia Laura Castelli e dall’eurodeputato Ignazio Corrao.

“Lo hanno sottoscritto anche i sindaci siciliani del M5S. L’idea è attivare un fondo che intervenga, in modo chirurgico, guardando – sottolinea – a ciò che accadrà nel flusso economico dopo la ripartenza con interventi mirati per la piccola e media impresa”.

“Pensiamo – conclude – a un pacchetto di misure specifiche per il turismo, la filiera dell’accoglienza e della ristorazione, oltre a interventi per sbloccare gli investimenti”.


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it




target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });

target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });

Redazione

Recent Posts

Spaccio nel quartiere villaggio Santa Rosalia a Palermo: pusher in manette

La Polizia di Stato, nei giorni scorsi, ha tratto in arresto V.D., 30enne, pluri-pregiudicato per…

40 minuti ago

Forti rumori dal cantiere Terna a Termini Imerese: la nota del comitato San Calogero VIDEO

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA NOTA DEL COMITATO SAN CALOGERO DI TERMINI IMERESE Dopo le segnalazioni…

53 minuti ago

Controlli e blitz dei carabinieri a Palermo e provincia su lavoro in nero e caporalato

Nell’ambito del piano nazionale della lotta al lavoro sommerso disposto a livello centrale, i Carabinieri…

1 ora ago

Ancora vittime sulle strade siciliane: scontro sulla SS 114 tra mezzo pesante e auto

Sulla SS 114dir “Della Costa Saracena” è temporaneamente chiuso il tratto in entrambe le direzioni, al km…

1 ora ago

16 luglio 2024: calendario, proverbio, santo del giorno e meteo VIDEO

Proponiamo di seguito in un breve video a cura di Franco Turdo con il proverbio…

1 ora ago

Rissa a colpi di bastone e coltello in provincia di Palermo: due feriti

Momenti di tensione ieri in provincia di Palermo, nel comune di Bagheria in via Carlo…

17 ore ago