Palermo, ok dal consiglio al regolamento di inclusione sociale, Cancilla (FI): “Importante risposta a chi è in difficoltà”

2 min read

Rimani sempre aggiornato



E’ stato approvato in consiglio comunale a Palermo il regolamento di inclusione sociale. La seduta così come la votazione è avvenuta on-line nel rispetto delle disposizioni vigenti relative all’emergenza Covid-19.

Questo strumento prevede una serie di misure a favore degli “invisibili”, di coloro cioè che vivono in situazioni di marginalità e di esclusione sociale e contempla al suo interno interventi mirati a ridare dignità a coloro che non possiedono un reddito sufficiente ad appagare bisogni primari. I destinatari non sono solo coloro che purtroppo da sempre affrontano difficoltà economiche, ma anche “i nuovi poveri” cioè persone in situazioni di indigenza ad esempio in seguito a separazioni coniugali o ad una perdita imprevista del posto di lavoro.

A esprimere la propria soddisfazione per l’attività svolta con i componenti della Quarta Commissione che hanno lavorato al  Regolamento in materia di interventi di Inclusione Sociale, è la consigliera Roberta Cancilla, esponente di Forza Italia e Vicepresidente della Commissione Consiliare Solidarietà Sociali di Palermo, “Oggi più che in passato – ha detto Roberta Cancilla – non si può neanche immaginare il disagio esistenziale di chi vive per strada e risiedere stabilmente in un’abitazione rappresenta la condizione imprescindibile affinché una persona possa cominciare un percorso di fuoriuscita dal uno stato di necessità”.

Un aspetto del regolamento a mio avviso importante– continua la consigliera- attiene ai Progetti Individualizzati che concernono la presa in carico della persona o dei nuclei familiari nella loro globalità. I progetti individualizzati dovranno essere condivisi e sottoscritti per adesione dall’utente che dovrà rispettare gli impegni assunti per tutta la durata del percorso di presa in carico. Questa responsabilità da parte dei beneficiari è essenziale per evitare mere forme di assistenzialismo che non portano all’autonomia personale di coloro che usufruiscono di queste misure di aiuto“.

L’approvazione di questo regolamento – conclude la consigliera- che è stato votato favorevolmente all’unanimità dai consiglieri presenti- permette l’utilizzo di somme erogate da fondi per interventi di inclusione sociale che spero possano dare risposte concrete ai tanti cittadini palermitani che si trovano in condizioni di emergenza”.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours