Coronavirus

Covid-19 e crisi economica: a Palermo insediato tavolo tecnico

Rimani sempre aggiornato



Si lavora alle contromisure economiche per far fronte alla crisi economica.

PALERMO – Insediato un tavolo tecnico tra istituzioni locali e i dirigenti delle diverse aree coinvolte, per l’analisi dei documenti contenenti le proposte ricevute dalle associazioni di categoria e datoriali, atte al superamento della crisi economica ed operativa dovuta al Covid-19. La pandemia ha infatti messo in ginocchio numerose categorie del tessuto produttivo palermitano e siciliano in generale tanto da spingere la politica attuale a muoversi per dare le necessarie e risposte ai cittadini. In prima linea, per provare ad attuare iniziative che vadano in questa direzione, c’è il Comune di Palermo, con la sua Amministrazione guidata da Leoluca Orlando e rappresentata dall’assessore al ramo, Leopoldo Piampiano. I rappresentanti del Comune intendono farsi anello di congiunzione tra i cittadini, le attività commerciali in difficoltà e le istituzioni maggiori, come ad esempio la Regione Siciliana e il Governo Nazionale. Gli stessi amministratori, infatti, hanno evidenziato come – al netto delle intenzioni del Comune di Palermo – la città abbia poteri limitati sulle questioni in oggetto.

A seguito del primo incontro avuto giorno 1 – ha detto Piampiano – le associazioni hanno formulato al Comune, come si era concordato, le loro proposte e richieste. Come prevedevamo, queste richieste vertono nella quasi totalità sui temi del sostegno economico per la ripresa delle attività o su interventi di detassazione o defiscalizzazione. Come è noto, non sono temi sui quali il Comune ha grandi margini di intervento ma sui quali certamente può agire, anche in raccordo con ANCI, per stimolare l’azione legislativa e normativa del governo nazionale e di quello regionale. Anche per questo e perché queste proposte possano essere vagliate e tradotte in atti amministrativi concreti,  abbiamo insediato un tavolo tecnico anche con i dirigenti e la prossima settimana terremo un incontro congiunto di tutta la Giunta comunale con le associazioni di categoria“.

Per il sindaco Leoluca OrlandoMai come ora è necessario che istituzioni e imprese, parti sociali, datoriali e rappresentanti dei lavoratori agiscano con unità di intenti. Di fronte ad una crisi che non ha pari nella storia del dopoguerra, solo uno spirito comunitario e di grande collaborazione potrà permettere la ripresa“.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it




target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });

target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });

Mauro Bondì

Recent Posts

Avo Termini Imerese: rinnovato il direttivo, presidente Patrizia Notaro

Rinnovato il consiglio direttivo dell’associazione AVO di Termini Imerese. Riconfermato il presidente Patrizia Notaro, vice…

2 ore ago

Anche i pescatori di Cefalù all’udienza con Papa Francesco

Si è da poco conclusa nell’Aula Paolo la speciale udienza privata con i pescatori voluta…

4 ore ago

Sette podi per gli atleti termitani al mondiale di litgh boxe

Grande successo per gli atleti dell’Academy of Martial Arts di Termini Imerese, guidati dal maestro Daniele…

24 ore ago

Tamponamento sulla A29: code e rallentamenti sulla Palermo-Mazara del Vallo, raccordo via Belgio

A causa di un tamponamento che ha coinvolto due vetture sulla A29 “Palermo-Mazara Del Vallo”,…

1 giorno ago

Controlli dei carabinieri a Palermo: denunce e sequestri

I carabinieri del comando provinciale di Palermo, del 12° Reggimento Sicilia e del Nucleo Antisofisticazione…

1 giorno ago

Palermo: picchiata e segregata in casa, in carcere il compagno aguzzino

Il Giudice per le Indagini Preliminari di Palermo ha disposto il decreto di giudizio immediato…

1 giorno ago