Nei primi giorni di epidemia l’avanzata età dei pazienti deceduti aveva indotto ad una conclusione semplicistica, e cioè che morivano solo le persone anziane, in nome di quale studio scientifico tuttora non è dato sapere.
Con il trascorrere del tempo, purtroppo, il campione statistico è aumentato, e se il numero di decessi di persone in età avanzata risulta elevato, anche le varie fasce di età sono interessate.
In uno studio pubblicato dall’Istituto Superiore della Sanità (dati aggiornati al 23/03/2020), si nota che la presenza di altre patologie aumenta esponenzialmente la probabilità di morte dei pazienti ; si va dall’1,2% di chi non ha alcuna patologia al 48,6% di chi, a momento del contagio, soffriva di 3 patologie.
al di la dei dati numerici, che un organismo, i cui meccanismi di difesa sono indeboliti a causa delle persistenti precarie condizioni di salute, in combinazione con l’agente patogeno del Covid-19 risponda meno efficacemente alle cure cui è sottoposto rispetto ad un organismo in perfette condizioni di salute.
Queste considerazioni non devono indurre i giovani a prendere sottogamba le disposizioni del Governo, ammesso e non concesso che la vostra robusta fibra sia resistente al virus chi vi assicura non potreste essere voi, con la vostra giovanile incoscienza, la causa della morte di uno dei vostri consanguinei?
#iorestoacasa
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });
target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });
Grande successo per gli atleti dell’Academy of Martial Arts di Termini Imerese, guidati dal maestro Daniele…
A causa di un tamponamento che ha coinvolto due vetture sulla A29 “Palermo-Mazara Del Vallo”,…
I carabinieri del comando provinciale di Palermo, del 12° Reggimento Sicilia e del Nucleo Antisofisticazione…
Il Giudice per le Indagini Preliminari di Palermo ha disposto il decreto di giudizio immediato…
CONTENUTO A CURA DI NANDO CIMINO: Prima di allora, nelle case della nostra città i…
Un terribile schianto in viale Regione Siciliana a Palermo è costato la vita a un…