Cronaca

Controlli emergenza sanitaria Covid 19: denunciato commerciante anche a Termini Imerese

Rimani sempre aggiornato



FOTO-3-scaled

Immagine 1 di 3

I reparti della Guardia di Finanza del comando Provinciale di Palermo partecipano all’attività di controllo finalizzate a far rispettare le misure disposte dall’Autorità di Governo per contenere la diffusione del Coronavirus. Tali servizi vengono effettuati in stretto coordinamento con le altre Forze di Polizia allo scopo di rendere il più possibile efficace il dispositivo di controllo.

Parallelamente proseguono i servizi delle Fiamme Gialle a tutela dei consumatori, finalizzati a contrastare l’aumento ingiustificato dei prezzi dei dispositivi di protezione individuale, dei prodotti igienizzanti ovvero dei beni di prima necessità.

I controlli

Nel corso di controlli, effettuati nei confronti degli esercizi commerciali, al fine di verificare il rispetto delle disposizioni introdotte dal DPCM dell’9 marzo u.s. concernente l’orario di chiusura di attività commerciali, sono stati rilevati, in due casi, a Palermo e a Termini Imerese, la mancata chiusura dell’esercizio commerciale entro l’orario previsto. I titolari delle attività, rispettivamente una polleria e un bar-tabacchi, sono stati deferiti alle competenti Autorità Giudiziaria per “inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità” (art. 650 C.P.) e nei loro confronti è stata proposta la sospensione della licenza commerciale.

L’attività delle Fiamme Gialle è inoltre orientata alla repressione di ogni forma di illegalità connessa a fenomeni di concorrenza sleale nonché di speculazione sui beni di prima necessità, come dimostra l’intervento operato all’interno della struttura Ospedaliera “Cervello” di Palermo dove i Finanzieri hannoriscontrato, all’interno dei distributori automatici di vendita di prodotti alimentari e bevande, la presenza di mascherine di protezione poste in vendita al prezzo di €. 10 cadauna.

Il rappresentante legale della società distributrice è stato prontamente denunciato all’A.G. di Palermo per “manovre speculative su merci” (art. 501bis c.p.) e “frode in commercio” (art. 515 c.p.) mentre il materiale sanitario, 32 mascherine chirurgiche, è stato posto sotto sequestro.

Ulteriori 70 flaconi di gel antibatterico, posti in vendita all’interno di un minimarket cittadino, sono stati sequestrati dai militari del 2° Nucleo Operativo Metropolitano di Palermo in quanto riportavano il logo contraffatto di un noto marchio di prodotti sanitari,nonché esposti per la vendita privi dell’indicazione di provenienza, della autorizzazione ministeriale del presidio medico chirurgico e venduti ad un prezzo vantaggioso per il pubblico. Il titolare dell’attività è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria per i reati di contraffazione e frode in commercio.

Inoltre le Fiamme Gialle palermitane hanno verbalizzato il titolare di una farmacia sita in zona Policlinico cheometteva di indicare il prezzo di vendita di 4 flaconi, da ml 80 cadauno, di prodotto igienizzante per le mani. Per tale motivo nei confronti della titolare della farmacia è stata erogata una sanzione amministrativa di Euro 1.032,00.


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it




target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });

target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });

Laura Cianciolo

Recent Posts

Grande successo per l’ottava edizione della manifestazione “Castelbuono cuore d’artista”: oltre 700 le presenze

Si è conclusa ieri, primo settembre, l'ottava edizione del concorso internazionale d'arte pittorica “Castelbuono Cuore…

33 minuti ago

Aeroporti Fontanarossa e Falcone Borsellino, Fit Cisl Sicilia: “Molte criticità si riversano pesantemente sui lavoratori”

“La Sicilia continua ad essere una meta molto gettonata da turisti ed emigrati che tornano…

48 minuti ago

Provincia di Palermo: grande festa per Antonino Bossolo medaglia di bronzo alle paralimpiadi

Grande accoglienza nella sua Casteldaccia per Antonino Bossolo, l'atleta che ha conquistato la medaglia di…

55 minuti ago

Beni culturali: trovate a Pantelleria 27 monete d’argento, Scarpinato: «Reperti preziosi per ricostruire la storia del Mediterraneo»

Scoperto un tesoretto di 27 monete d’argento nel luogo esatto in cui, nel 2010, erano…

57 minuti ago

Fiume Oreto Palermo: dalla Regione 260 mila euro per i lavori di rifunzionalizzazione idraulica

La Regione Siciliana destina circa 260 mila euro per consentire i lavori di rifunzionalizzazione idraulica…

13 ore ago

L’istituto comprensivo “Balsamo-Pandolfini” si arricchisce del plesso “Pirandello”

A partire dall’1 settembre di quest’anno l’I.C. “Balsamo Pandolfini” si arricchisce della presenza di numerosi…

14 ore ago