Cultura

Al via la convenzione tra il cenacolo letterario e il centro Lunigiano di studi Danteschi

Rimani sempre aggiornato



Pomeriggio all’insegna della cultura lo scorso primo febbraio, nella sala delle Capriate del comune di Cefalù, dove si è parlato di Dante e della Divina Commedia durante la cerimonia di sottoscrizione della convenzione fra l’ associazione culturale il Cenacolo Letterario Italiano “Via 25 novembre ” e il Centro Lunigianese di Studi Danteschi( prima convenzione in Sicilia).

Alla presenza di un numeroso pubblico ha aperto i lavori Antonio Barracato (Presidente del Cenacolo Letterario “Via 25 Novembre”). Sono interventi al dibattito: l’Ass. Francesca Mancinelli (in rappresentanza del Sindaco), Giovanni Iuppa(Presidente del Consiglio Comunale), DorotheaMatranga (vice presidente del Cenacolo Letterario) e Mirco Manuguerra (Rettore del C.L.S.D)purtroppo era assente per motivi familiari il segretario della nostro cenacolo Francesco Billeci.

Durante la manifestazione è stato premiato alla carriera il prof. Enzo Randazzo per i suoi meriti letterari. Apprezzata la relazione di Mirco Manuguerra sull’importanza dello studio di Dante e della Divina Commedia che attraverso una sapiente analisi ha cercato di evidenziare da diverse angolazioni gli elementi significativi dell’opera.

Alla fine della manifestazione è stata consegnata la Charta Magna agli esponenti del Cenacolo letterario cefaludese ed è stata nominata Dorothea Matrangaresponsabile e coordinatrice della sezione Studi Danteschi. Hanno partecipato all’evento: Il dirigente scolastico del Liceo Classico Mandralisca di Cefalù Francesco Di Majo, il prof. Antonio Franco, la prof.ssa Randonedocente del medesimo Liceo Classico Mandralisca, Myriam De Luca Direttore Artistico del Cenacolo, il Prof. Giuseppe Bagnasco Presidente del Circolo Giardina di Bagheria, Paola Gerradini Vice presidente, Vincenzo Aiello esponente del direttivo dello stesso circolo, il dirigente scolastico Giuseppe Simplicio, il regista Giuseppe Maggiore, le docenti Rita di Martino e Giusy Randazzo, la scrittrice Santa Franco, il poeta e scrittore Antonino Causi, la docente Antonietta Castelli e tantissimi altri cari amici poeti venuti da diversi posti della Sicilia.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it




target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });

target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });

Redazione

Recent Posts

Spaccio a conduzione familiare: arrestati padre, madre e figlia a Palermo

I carabinieri della stazione di San Filippo Neri, hanno arrestato tre persone, padre, madre e…

32 minuti ago

Sicilia Viabilità: limitazioni su alcuni tratti della A19 “PALERMO-CATANIA”

A partire da oggi e fino al 24 gennaio 2025, sulla A19 “Palermo-Catania” verrà effettuata…

1 ora ago

Mozione su chiusura del bar “Il Chiosco” a Termini Imerese al centro del dibattito del consiglio comunale: la nota del consigliere Comella VIDEO

Consiglio Comunale Termini Imerese del 18/11/2024 Riceviamo e pubblichiamo di seguito le osservazioni del consigliere…

19 ore ago

Asilo: quando l’adattamento del piccolo è difficile

La prima esperienza fuori casa dei bimbi senza mamma e papà può creare disagi. Il…

21 ore ago

Cefalù: settimana europea per la riduzione dei rifiuti LE INIZIATIVE

Nell’ambito della 16ma edizione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, Cefalù partecipa con…

21 ore ago