Termini Imerese

Al via a Termini Imerese la giornata internazionale della guida turistica

Rimani sempre aggiornato



Si terrà a Termini Imerese la Giornata Internazionale della Guida Turistica. Incontro formativo di preparazione all’evento

Si terrà a Termini Imerese il 29 febbraio e il 1 marzo 2020 la giornata internazionale della guida turistica istituita nel 1990 dalla World Federation of Tourist Guide Associations e promossa in Italia dall’ANGT, Associazione Nazionale Guide Turistiche.

La Giornata termitana è organizzata dalla GTA Guide Turistiche Abilitate (aderente all’ANGT) e da BCsicilia. In preparazione all’evento si è svolta una giornata formativa per far conoscere alle guide del GTA i monumenti termitani che saranno aperti al pubblico durante la ricorrenza.

Coordinati da Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia, sono stati coinvolti diversi studiosi locali per presentare le architetture: Cosimo Serio, Antonio Contino, Enzo Giunta, Roberto Tedesco, Maria Concetta Buttà, Fabio Lo Bono, Giuseppe Catanzaro. Sono state visitate e presentate: la Cammara Picta del Palazzo di Città, il Duomo, la Chiesa del Monte, la Chiesa della Gancia, i Ruderi della Curia Romana e dell’Anfiteatro, la Chiesa di Santa Caterina, la Chiesa S. Orsola, la Chiesa Maria SS. della Consolazione e il Museo Civico.

Diverse guide del GTA hanno preso parte al primo incontro formativo: Florinda Albanese, Luciano Carone, Maia Cataldo, Francesca Ciancimino, Marina Coniglio, Maricetta Cuffaro, Barbara De Gaetani, Simone Faraone, Angela Lentini, Paolo Longo, Giovanni Masaniello, Claudia Pace, Alessia Polizzi. Presenti per BCsicilia anche Giuseppe Battaglia e Ezio Battaglia, quest’ultimo anche guida turistica. La Cartolibreria Faso di Gaetano Schifano ha regalato ad ogni guida turistica presente all’incontro un volume sulla storia di Termini.

Leggi pure BCsicilia organizza la visita alla basilichetta di Termini Imerese

Termini Imerese, si conclude con una lezione sulla valle del fiume Torto e il comprensorio delle Madonie il Corso di Archeologia Cristiana e Bizantina organizzato da BCsicilia

Nella foto: il gruppo in piazza Duomo a Termini Imerese
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it




target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });

target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });

Laura Cianciolo

Recent Posts

Mozione su chiusura del bar “Il Chiosco” a Termini Imerese al centro del dibattito del consiglio comunale: la nota del consigliere Comella VIDEO

Consiglio Comunale Termini Imerese del 18/11/2024 Riceviamo e pubblichiamo di seguito le osservazioni del consigliere…

2 ore ago

Asilo: quando l’adattamento del piccolo è difficile

La prima esperienza fuori casa dei bimbi senza mamma e papà può creare disagi. Il…

4 ore ago

Cefalù: settimana europea per la riduzione dei rifiuti LE INIZIATIVE

Nell’ambito della 16ma edizione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, Cefalù partecipa con…

5 ore ago

Gangi: consegnati 40 alberi per ogni bambino nato, adottato o affidato nel 2024

Ieri a Gangi nel giorno dedicato a Santa Elisabetta d'Ungheria, presso la chiesa del Monte, sono stati consegnati 40 nuovi…

5 ore ago

Nasconde la droga nel frigorifero e nel congelatore: un arresto a Palermo

La Polizia di Stato, segnatamente personale del Commissariato di P.S. “Brancaccio”, nel corso delle ultime…

7 ore ago