Un problema all’interruttore che collega l’arcipelago all’Italia per cause ancora da accertare ha spento la luce a Malta. Il piccolo Stato del Mediterraneo è stato colpito oggi pomeriggio, alle 14:40, da un mega black out. Diverse località sono rimaste senza corrente elettrica, dalla capitale La Valletta a Sliema. Colpita anche l’isola di Gozo, secondo quanto riportano i media maltesi. L’origine del problema si è verificata in Sicilia. In particolare nella stazione elettrica di Ragusa. Lo ha reso noto Terna: «Per cause in corso di verifica, nella stazione elettrica di Ragusa si è aperto l’interruttore del collegamento con Malta. I tecnici di Terna, prontamente intervenuti, hanno ripristinato il normale funzionamento del servizio elettrico».
Così la società ha spiegato in una nota il disguido. Il disagio, si apprende da Terna, è durato un paio di ore. I tecnici stanno lavorando per capire cosa ha causato l’evento. Il cavo elettrico che collega Italia e Malta, entrato in esercizio nel marzo 2015, è lungo 120 chilometri (completamente sottomarino e interrato per la parte terrestre) e, dal lato italiano, approda a Marina di Ragusa. L’amministratore delegato di Enemalta, Jason Vella, aveva riferito che il black out era dovuto a «problemi sulla rete di interconnessione dall’Italia».
Il Times of Malta riporta che il black out ha causato momenti di caos nelle strade dove hanno smesso di funzionare i semafori. Tribunali e ospedali hanno dovuto fare affidamento ai generatori di emergenza. Il quotidiano riporta anche che nelle fabbriche la produzione si è fermata. Alle cinque del pomeriggio il problema era stato risolto e tutto era tornato alla normalità. Non è la prima volta che Malta è alle prese con un maxi black out: l’ultimo episodio simile risaliva all’aprile dell’anno scorso.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });
target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });
I carabinieri del comando provinciale di Palermo, del 12° Reggimento Sicilia e del Nucleo Antisofisticazione…
Il Giudice per le Indagini Preliminari di Palermo ha disposto il decreto di giudizio immediato…
CONTENUTO A CURA DI NANDO CIMINO: Prima di allora, nelle case della nostra città i…
Un terribile schianto in viale Regione Siciliana a Palermo è costato la vita a un…
Grandi ritorni e solide conferme per il Trinacria Academy Bike Team 2025. “Siamo entusiasti di…
La Questura di Palermo ha pianificato, anche nel corso di questa settimana, una strategia di…