Cronaca

Guardia di Finanza e Polizia Municipale sequestrano discarica abusiva

Rimani sempre aggiornato



Nell’ambito dei controlli a tutela dell’ambiente, effettuati congiuntamente dai finanzieri della Tenenza della Guardia di Finanza di Carini e dal personale della locale Polizia Municipale, è stata individuata (grazie anche all’apporto della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Palermo) un’area, sita in via Moscala, di circa 9.500 mq adibita a discarica di terra vegetale, inerti, sfabbricidi e materiali ferrosi per un volume di 800 mc. Inoltre sono state riscontrate violazioni alle norme edilizie poiché è stato rinvenuto un muro di contenimento realizzato abusivamente nonché una tettoia di circa 45 mq ed un manufatto di circa 44 mq adibito a ricovero per animali.

Tanto la discarica quanto il muro sono risultati realizzati sull’alveo del torrente Gugliotta, oggetto di vincolo fluviale, causandone il suo restringimento. Inoltre per raggiungere l’area destinata a discarica è stato realizzato abusivamente un ponticello in cemento armato.

La situazione rilevata evidenzia un mutamento dell’aspetto idrogeologico della zona con grave pericolo per la pubblica incolumità soprattutto nel caso di piogge, atteso che il modificato assetto determina l’impossibilità del normale deflusso delle acque piovane.

L’intera area è stata sottoposta a sequestro preventivo d’iniziativa convalidato dalla Procura della Repubblica presso il tribunale di Palermo. Alla stessa Autorità è stato richiesto di poter eseguire opportuni carotaggi atti a verificare la presenza di eventuali residui di amianto o sostanze tossiche.

E’ stata deferita in stato di libertà R.P, di anni 35 di Carini, proprietaria del terreno, per le violazioni alle norme disciplinate dal Testo Unico Ambientale nonché per il reato di abusivismo edilizio.

Pesanti le sanzioni cui andrà incontro il responsabile. La legge, infatti, prevede l’arresto fino a tre anni e sanzioni pecuniarie fino a un massimo di 103 mila euro, oltre la confisca dell’area.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it




target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });

target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });

Matilde La Placa

Recent Posts

Geraci Siculo festeggia i 103 anni della più longeva del paese

103 sulle candeline della torta di compleanno di Giovanna Fazio di Geraci Siculo che ha…

4 minuti ago

Spaccio a conduzione familiare: arrestati padre, madre e figlia a Palermo

I carabinieri della stazione di San Filippo Neri, hanno arrestato tre persone, padre, madre e…

36 minuti ago

Sicilia Viabilità: limitazioni su alcuni tratti della A19 “PALERMO-CATANIA”

A partire da oggi e fino al 24 gennaio 2025, sulla A19 “Palermo-Catania” verrà effettuata…

1 ora ago

Mozione su chiusura del bar “Il Chiosco” a Termini Imerese al centro del dibattito del consiglio comunale: la nota del consigliere Comella VIDEO

Consiglio Comunale Termini Imerese del 18/11/2024 Riceviamo e pubblichiamo di seguito le osservazioni del consigliere…

19 ore ago

Asilo: quando l’adattamento del piccolo è difficile

La prima esperienza fuori casa dei bimbi senza mamma e papà può creare disagi. Il…

21 ore ago