L’XI Reparto Mobile di Palermo regala una giornata speciale ai ragazzi speciali dell’AIPD e del Liceo Classico G. Ugudulena di Termini Imerese

Rimani sempre aggiornato



Signor-Fans-

Immagine 1 di 5

Continuano gli incontri tra L’ XI Reparto Mobile di Palermo e l’Associazione Italiana Persone Down di Termini Imerese a cui oggi, si è aggiunta una delegazione di alunni speciali del Liceo Classico G.Ugudulena di Termini Imerese.

Tutti i ragazzi sono stati accompagnati presso il Reparto a Cavallo della Polizia di Stato dove, accolti dal Comandante dell’XI Reparto Mobile Dott. Gianpaolo Cassandra hanno trovato una buonissima merenda.

Successivamente tutti i ragazzi hanno avuto la possibilità di conoscere le attività quotidiane dell’operatore del Reparto a Cavallo. È stata mostrata la cura dell’animale e come si controlla lo stato di salute del cavallo. Hanno partecipato alle operazioni di toelettatura ed hanno visto come si prepara e come si monta in sella. Hanno assistito ai primi esercizi di riscaldamento ed infine è stata organizzata una dimostrazione delle squadre a cavallo con esercizi di passo, trotto e galoppo.
L’evento, che ha riscosso grande successo tra tutti i partecipanti, si è concluso con il pranzo consumato presso la mensa della caserma.
“È stata un altra splendida iniziativa che ha visto il massimo coinvolgimento di tutti i ragazzi, entusiasti per la splendida giornata trascorsa” , spiega la coordinatrice del gruppo H del Liceo Classico e membro dell’AIPD Rosa Lo Bianco. Un ringraziamento speciale va al Dirigente dell’XI Reparto Mobile di Palermo Dott. Gianpaolo Cassandra, per la calda accoglienza, sempre presente, e disponibile a consentire ai giovani appartenenti all’Associazione, atteso le patologie di cui sono affetti, di vivere profonde emozioni positive. Un Grazie al Dirigente scolastico del liceo classico G.Ugudulena Prof.ssa Patrizia Graziano che da subito si è adoperata affinché i propri ragazzi potessero vivere questa esperienza. Un ringraziamento al sovrintendente Capo Santi Morana, sempre attento e gentile e agli uomini del Reparto a Cavallo per la disponibilità e professionalità manifestata. Un sentito ringraziamento va ai nostri due concittadini in servizio presso L’XI Reparto Mobile, Assistente Capo Antonino Piritore e Giuseppe Bordonaro, da sempre vicini e sensibili alla nostra associazione e sempre pronti a proporre iniziative in grado di regalare emozioni uniche ai nostri ragazzi.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it




target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });

target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });

Mariangela Balsamo

Recent Posts

Termini Imerese, storie di esiliati: Girolamo Li Causi

TERMINI IMERESE - STORIE DI ESILIATI   Tra il 1926 e il 1943 il regime…

36 minuti ago

Esodo estivo: bollino rosso nel primo grande week end di partenze, da domani Anas sospende 906 cantieri

L’Ad Aldo Isi: “Nonostante i grandi flussi di traffico siamo impegnati a garantire una circolazione…

4 ore ago

Tutto pronto per l’ottava edizione del Premio Castelbuono: in evidenza le eccellenze del paese madonita

Torna l’appuntamento con il “Premio Castelbuono”, la manifestazione, ideata dal periodico “Suprauponti” con la direzione…

4 ore ago

Polizia Palermo: arrestato 39enne per detenzione di cocaina e armi

La Polizia di Stato ha arrestato T.S., 39enne palermitano, fermato in flagranza di reato mentre…

4 ore ago

Alcara Li Fusi e Beer Eat: organizzato dall’associazione Proloco Akaret

Tutto in fermento ad Alcara Li Fusi: manca poco al 27 luglio 2024, quando, a…

5 ore ago

Termini Imerese: riaperta la chiesa di San Carlo FOTO E VIDEO

La chiesa di San Carlo Borromeo di Termini Imerese è stata riaperta e torna ad…

10 ore ago